Per il Progetto Interreg GATE abbiamo realizzato un video 360° 3D immersivo del geoparco del Bletterbach, perla del patrimonio UNESCO. Il contenuto immersivo realizzato ha lo scopo di accompagnare l’utente alla scoperta del Bletterbach grazie all’utilizzo di visori per la realtà virtuale.

Il Bletterbach è un canyon dell’Alto Adige, dalle caratteristiche geologiche uniche. Per via della sua naturale conformazione il canyon è accessibile solo a persone con buone capacità motorie.

Per permettere a chiunque di vivere parte dell’esperienza di visita del Bletterbach è stato realizzato e reso disponibile i punti visitatori il video 360° che narra la storia e la conformazione del canyon.

Il video è stato realizzato in 3 lingue (ITA, DE, ENG) e anche con le controparti LIS + sottotitoli per i non udenti.

Il video è stato realizzato con soluzione tecniche all’avanguardia: le riprese sono state effettuate con telecamere stereoscopiche (insta360 Pro 2) a terra, su lunghe cablecam per movimenti fluidi e lineari e tramite l’utilizzo di droni ad alta capacità di carico.

La narrazione ed i dialoghi sono stati studiati e progettati da Machineria in collaborazione con i consulenti scientifici del Geoparco.

Il sound design del video, al fine di garantire una maggiore immersività, è realizzato con la tecnica ambisonica di 2° livello, in collaborazione con Philippe Gozlan.

Categorie: In evidenzaProgetti