Per il Parco Fluviale Alto Noce abbiamo realizzato un Virtual Tour Interattivo che permette di esplorare e scoprire la realtà naturale, storica e culturale del torrente Noce.

Il tour è fruibile tramite browser web su computer, smartphone e tablet oltre a garantire un esperienza immersiva se visitato utilizzando visori per la realtà virtuale. Questo è possibile grazie alla tecnologia webXR che permette di sviluppare contenuti multipiattaforma.

Il Parco Fluviale Alto Noce comprende le aree ad alto valore naturalistico dell’asta fluviale del torrente Noce e dei suoi affluenti.

Il Virtual Tour Immersivo realizzato racconta la realtà del torrente noce dal punto di vista naturale, storico e colturale facendo leva su un mix di contenuti multimediali quali foto e video a 360, testi, audio e foto tradizionali.

Una mappa interattiva dell’area della Parco consente all’utente di esplorare l’area e scegliere tra i vari punti d’interesse quali tematiche e location approfondire.

Sono stati inoltre realizzati 2 mediometraggi a 360° della durata di circa 5 minuti l’uno che raccontano la storia del fiume e del suo territorio grazie ad una narrazione che trascende la dimensione del singolo punto di interesse, spostandosi su una visione per d’insieme e raccontando le storie legate a due diverse tematiche: quella storica e quella naturalistica.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con:

  • Organismo responsabile dell’informazione: Comunità della Valle di Sole (ente capofila del Parco Fluviale dell’Alto Noce).
  • Autorità di gestione: Provincia Autonoma di Trento – Servizio Politiche Sviluppo Rurale. Info e bandi: www.psr.provincia.tn.it
  • Agenzia Nitida Immagine Srl
  •  Il Mondo Nascosto della Val di Fiemme
  • Con la consulenza di Sergio Abram, Alessio Andreis, Tomaso Baldassarra, Ivan Callovi, Fabio Angeli.